LA VOGLIA DI DOLCE. 4 Trucchi infallibili per sconfiggerla.

Vi ricordate la famosa pubblicità che diceva: “la mia non è proprio fame, è più voglia di qualcosa di buono”?

Ecco, la sensazione è proprio quella, stai facendo qualcosa, qualsiasi cosa, quando all’improvviso… ti assale la voglia di mangiare un pezzo di cioccolato, un pasticcino con la panna montata o di immergere il cucchiaio nel barattolo della Nutella! In questi casi niente e nessuno può farti cambiare idea ma hai mai pensato che potrebbe esistere un modo per frenare questi improvvisi attacchi di fame che fame non è, quanto piuttosto voglia di qualcosa di buono, soprattutto di dolce?

Ecco alcuni trucchi che possono risultare utili in caso di improvvisa voglia di dolce.

Mangiare un pezzetto di cioccolato, ma fondente.

Qual è il vero cioccolato fondente? Perché è importante che sia fondente?

Una delle prime regole, quando si cerca di curare con attenzione la propria alimentazione, è quella di iniziare a leggere le etichette dei prodotti alimentari che consumiamo. In questo modo potremo renderci conto che esiste quel cioccolato fondente, che contiene meno del 60% di cacao. Per essere sicuri di mangiare del cioccolato fondente che non aumenta la nostra quota giornaliera concessa di zuccheri deve contenere almeno l’80% o più di cacao. In questo caso, se altri tipi di cioccolato contengono normalmente da 30 a 50 g di zucchero per 100 g di prodotto, quello realmente fondente ne contiene meno di 15 g per la stessa quantità. In questo modo probabilmente avremo soddisfatto la nostra voglia di buono senza aver bisogno di mangiarne grandi quantità, facendo pochi danni alla nostra linea.

Un’ottima alternativa al classico cioccolato fondente può essere la tavoletta CioccoSlim, che oltre a contenere una percentuale molto alta di cacao, contiene solamente 5,91 g di carboidrati totali compresi gli zuccheri per 100 g di prodotto e contiene inoltre 9,25 g di proteine esclusivamente vegetali.

Aggiungere della cannella ai cibi

Quale potrebbe essere il sistema per abituarsi ad una vita con poco zucchero? In quale modo si può dare un po’ di sapore alle uova sode o allo yogurt bianco? Basta aggiungere della cannella!

La cannella ha il potere di far sembrare dolce qualsiasi cibo; inoltre aiuta a controllare il livello degli zuccheri nel sangue e previene i disturbi cardiovascolari.

Lavarsi i denti

Dopo essersi lavati i denti, con la sensazione di freschezza e pulizia data dal sapore del dentifricio, il nostro cervello automaticamente è portato a pensare che l’ora del pasto è terminata. Lavarsi i denti quindi aiuta a trarre in inganno il nostro cervello e in più il sapore del dentifricio, spesso alla menta forte, altera ogni sapore che venga dopo. Quindi lavarsi i denti aiuta quantomeno a posticipare il momento di mangiare; se poi nel frattempo si cambia idea, ci si dimentica della voglia di dolce e si va a fare un po’ di attività fisica, tanto di guadagnato!

Fare dell’attività fisica

L’euforia che di solito si prova dopo aver fatto un allenamento sportivo di qualsiasi genere, non necessariamente di alto livello agonistico, è data dall’effetto psicologico e chimico che l’esercizio fisico procura al nostro cervello. Questa sensazione, già di per sé appagante, fa sì che non si senta la necessità di mangiare qualcosa di dolce per essere contenti, soddisfatti e sicuri di noi stessi. Inoltre la sensazione di essere vicini a un obiettivo di benessere ci fa aumentare la propensione verso pasti più salutari, che non ci diano idea di pesantezza.

Come concludere dunque queste poche righe per aiutarci a superare la voglia di dolci?

Bisogna innanzitutto essere consapevoli che ridurre in generale il consumo eccessivo degli zuccheri contribuisce al benessere e aiuta a mantenere un buono stato di salute.

Possiamo poi dare a noi stessi un obiettivo: superare “incolumi” almeno due attacchi di voglia di dolce prima di cedere per una volta!

I nostri sono solo spunti, sta a te capire quale possa essere la strategia migliore ed applicarla ogni volta che se ne presenta l’occasione.

2019-01-03T16:01:06+01:00

Vai di fretta? Ti richiamiamo noi!

Inserisci il tuo numero di telefono, ti contatteremo al più presto.